Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mercoledì 1 Giugno 2016

Vai sopra

Sopra

Efficienz@Energetica oggi e domani: tecnologie e finanza – Verona 24 giugno 2014

EFFICIENZ@ENERGETICA OGGI E DOMANI

Recepimento della Direttiva Europea, Tecnologie e Finanza

Il recepimento della Direttiva europea 27/2012 ha suscitato un ampio dibattito tra i soggetti interessati nel Paese e in Parlamento.

Di particolare interesse l’analisi compiuta dalla Conferenza delle Regioni e il confronto avviato con le Amministrazioni centrali per tenere nel giusto rilievo le esigenze dei territori e delle Amministrazioni regionali e locali con quelle globali di responsabilità del Governo nazionale.

Difficile compito di sintesi e di contemperamento delle spinte contrapposte quello assolto dalle Commissioni parlamentari, che hanno fornito i propri pareri dopo un’ampia consultazione.

Al di là delle diverse posizioni emerse tra gli operatori economici e anche tra le Istituzioni, l’ampiezza e la profondità delle discussioni testimonia della raggiunta centralità dell’efficienza energetica nella strategia energetica nazionale.

Nel frattempo a livello comunitario già si parla di un aggiornamento della Direttiva 27/2012 e questo configura sempre più l’efficienza energetica come un work in progress dove tecnologie e regole si rincorrono e sorpassano a vicenda.

Fondamentali i prossimi mesi, quando sarà l’Italia a dover analizzare quanto fatto dai Paesi dell’Unione e quanto ancora resta da fare nei prossimi anni.

Il sostegno degli sponsor ha permesso di rendere gratuita la partecipazione al convegno. 

 

Clicca per accedere all’area desiderata

  • Clicca QUI

  • Per visualizzare gli atti del convegno clicca qui