Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Sabato 30 Luglio 2016

Vai sopra

Sopra

Efficienz@ energetica oggi e domani: focus industria – Modena, 29 Aprile 2014

Il ciclo di eventi

Obiettivo primario del ciclo di incontri è di fornire informazioni utili a P.A e privati (Industria, Terziario e Residenziale) su: Tecnologie e finanziamenti oggi: recepimento Direttiva Efficienza Energetica; Esenzioni Fiscali; Sinergia nella vendita di Commodity Energetiche e servizi di efficienza; Tecnologie e finanziamenti domani: Horizon 2020; Fondi Strutturali; Finanziamenti Internazionali; Analisi e valutazione Progetti.

Efficienza energetica oggi e domani: focus industria

Il convegno del 29 aprile a Modena, organizzato da Energia Media e Anie Energia, è il primo appuntamento del percorso in 4 tappe dedicato all’efficienza energetica e declinato in 4 diversi focus: industria, terziario, residenziale e pubblica amministrazione.

A Modena, dopo un’introduzione generale il tema è stato affrontato dal punto di vista dell’industria. Ascoltando le istituzioni e i soggetti coinvolti (imprenditoria, finanza, ricerca, associazionismo) si è cercato di delineare un quadro il più chiaro possibile intorno all’efficienza energetica applicata alle attività produttive fra necessità, criticità e prospettive future. Inoltre, sono state presentate sia le soluzioni tecnologiche più avanzate sia i meccanismi di finanziamento ad oggi esistenti.

Molto interessante l’approfondimento, a cura di Marcello Capra del MiSE dedicato al programma europeo di finanziamento Horizon 2020.

Fondamentale per l’iniziativa è stata la collaborazione sui contenuti dei responsabili nazionali di Horizon 2020, dell’Area Innovazione di Anie, del Ministero dello Sviluppo Economico, del World Energy Council Italia, di Assistal, di AssoEsco e Aidic.

  • Clicca QUI

  • Per scaricare gli atti clicca QUI

  •